Questo sito utilizza cookie per inviarti servizi in linea con le tue preferenze e pubblicità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Brand

SDA Bocconi Formazione Executive: Brand

  • Omnichannel Branding

    Una ricerca esplorativa - promossa congiuntamente dalla Brand Academy e la Channel & Retail Academy di SDA Bocconi - volta a definire le strategie, i percorsi di sviluppo e l’impatto dell’omnicanalità sulle organizzazioni.

    Attraverso interviste in profondità a manager ed executive con ruoli cardine nella gestione dei canali per brand e aziende di differenti industry, la ricerca verte su tre macro-aspetti: (i) mappatura dei canali utilizzati, (ii) dimensione organizzativa e individuazione di possibili enabler o barriere endogene, (iii) dimensione cliente e ottimizzazione della customer experience in un contesto omnicanale. 


    Data: Giugno 2017
    Metodologia di ricerca: Qualitativa - Multicases
    Panel: Interviste a 20 manager con ruoli cardine nella gestione dei canali della propria azienda. 10 casi aziendali di realtà attive in settori eterogenei (Servizi, Manufacturing, Retail e Pure player)


    Download report
    Workshop - presentazione dei risultati

  • BEA - Brand Experience Assessment

    Il Brand Experience Assessment (BEA) è un indice statistico per la misurazione della customer experience, sviluppato da un team di ricercatori di SDA Bocconi con il supporto di AKQA Italia. Abbracciando un approccio multi-method, il BEA consente di analizzare la relazione brand-consumatore indagandone l’impatto sull'intenzione di acquisto dichiarata.


    Data report: Marzo 2017
    Metodologia di ricerca: Quali-quantitativa
    Panel: 19 interviste qualitative a individui tra i 18 e i 64 anni condotte attraverso l’applicazione del protocollo Z-MET (Zaltman Metaphor Elicitation Tecnique, 1996)
    Campione (CAWI): 2558 individui (campione rappresentativo della popolazione italiana adulta, 18-64 anni) 


    Articolo E&M: I driver di una customer experience di successo


    Workshop di presentazione dei risultati(17 maggio 2017)

  • Italian Brand Authenticity in the Luxury Industry

    Cosa significa brand authenticity nel ventunesimo secolo? E come si declina tale concetto multidimensionale nel mondo del lusso e della moda? La Brand Academy di SDA Bocconi ha promosso una ricerca sull’autenticità di marca, un tema che negli ultimi anni ha assunto notevole rilievo nel rappresentare, narrare e diffondere i valori sottostanti a molti brand. Tra i casi analizzati si ritroveranno molte imprese italiane particolarmente rappresentative del "Made in”.
    Un approccio integrato di ricerca, di natura quali-quantitativa, ha approfondito il tema secondo una prospettiva olistica, confrontando vissuti e percezioni di stakeholder interni ed esterni all’azienda: proprietà, management, opinion leader, retailer e consumatori.


    Data: Maggio 2016
    Metodologia di ricerca: Quali-quantitativa
    Ricerca esplorativa: 93 interviste face-to-face a manager, imprenditori e dipendenti + 10 interviste a opinion leader del territorio
    Ricerca quantitativa: 298 Consumatori (370 valutazioni di brand) e 72 Retailer 

    Territori e brand coinvolti nella ricerca:

    • Campania - E. Marinella, Kiton, Tramontano
    • Marche - Lardini, Simonetta e Tod's
    • Toscana - Roy Rogers e Salvatore Ferragamo

    Download report
    Workshop - presentazione dei risultati

  • I brand della felicità. Come le marche possono rendere felici i consumatori

    Cosa rende davvero felici, e non meramente soddisfatti, i consumatori?
    La Brand Academy di SDA Bocconi ha indagato le determinanti di una relazione felice tra cliente e brand, attraverso un’indagine qualitativa su consumatori e marketing manager e un’analisi longitudinale su emozioni e comportamenti di consumo.


    Data: Marzo 2015
    Metodologia di ricerca: Quali-quantitativa
    Ricerca esplorativa:  80 consumatori coinvolti in 10 focus group e 20 interviste in profondità a brand, product, retail e marketing manager
    Ricerca netnografica: 120 consumatori monitorati in un arco temporale di 2 mesi


    Download report
    Workshop - presentazione dei risultati

    Articolo su Economia & Management Cosa hanno di speciale i brand della felicità

Free Joomla! template by Age Themes