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Channel & Retail

SDA Bocconi Formazione Executive: Channel & Retail

  • Omnichannel Branding

    Una ricerca esplorativa - promossa congiuntamente dalla Brand Academy e la Channel & Retail Academy di SDA Bocconi - volta a definire le strategie, i percorsi di sviluppo e l’impatto dell’omnicanalità sulle organizzazioni.

    Attraverso interviste in profondità a manager ed executive con ruoli cardine nella gestione dei canali per brand e aziende di differenti industry, la ricerca verte su tre macro-aspetti: (i) mappatura dei canali utilizzati, (ii) dimensione organizzativa e individuazione di possibili enabler o barriere endogene, (iii) dimensione cliente e ottimizzazione della customer experience in un contesto omnicanale. 


    Data: Giugno 2017
    Metodologia di ricerca: Qualitativa - Multicases
    Panel: Interviste a 20 manager con ruoli cardine nella gestione dei canali della propria azienda. 10 casi aziendali di realtà attive in settori eterogenei (Servizi, Manufacturing, Retail e Pure player)


    Download report
    Workshop - presentazione dei risultati

  • Multichannel CRM

    Multicanalità, omnichannel e strategie customer centered sono le parole chiave in un contesto di cambiamento e dinamismo che non ha precedenti. Come cambia il processo di acquisto e l'interazione del cliente con i punti vendita in uno scenario tecnologico che si arricchisce di mobile, social, realtà virtuale e dematerializzazione del punto vendita? La ricerca - sviluppata da SDA Bocconi School of Management e l’Institute for Business Value di IBM - ha coinvolto 15 paesi, tra mercati emergenti (Argentina, Colombia, Brasile, Messico, Cile, Sud Africa e Cina) e mercati maturi (Australia, Giappone, Canada, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Italia e Stati Uniti), e 8 categorie merceologiche (Abbigliamento Bimbo, Abbigliamento Adulto, Prodotti di Lusso, Pharma, Grocery, Personal Care, Elettronica di consumo e Home Deco).


    Data report: Giugno 2014
    Metodologia di ricerca: Survey
    Campione: 28.526 consumatori


    Download report
    Workshop - presentazione dei risultati

    Ideas of Management (Giugno 2014) - Multichannel CRM: esperienze a confronto

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