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Digital & Social Selling Index (DSSI)

Lo studio, condotto su un campione di 544 persone che lavorano nelle funzioni commerciali in aziende di numerosi settori, fornisce una fotografia del grado di digitalizzazione delle reti di vendita, ne indaga gli antecedenti e l’impatto sulla performance, e propone uno strumento di assessment e benchmarking.

Il Digital & Social Selling Index (DSSI) - sviluppato in collaborazione con il Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi – misura la digital readiness delle strutture commerciali, analizzando numerose variabili individuali e organizzative. Il posizionamento di un soggetto (venditore, Business Unit, azienda) lungo i due assi dell’indice - personal readiness e organizational readiness - consente di individuare eventuali disallineamenti e le relative aree di miglioramento.

L'alberatura del Digital & Social Selling Index (DSSI):


Data report: Ottobre 2017
Metodologia di ricerca: Quantitativa (CAWI)
Campione: 544 professionisti sales


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Workshop di presentazione dei risultati (17 ottobre 2017)

Omnichannel Branding

Una ricerca esplorativa - promossa congiuntamente dalla Brand Academy e la Channel & Retail Academy di SDA Bocconi - volta a definire le strategie, i percorsi di sviluppo e l’impatto dell’omnicanalità sulle organizzazioni.

Attraverso interviste in profondità a manager ed executive con ruoli cardine nella gestione dei canali per brand e aziende di differenti industry, la ricerca verte su tre macro-aspetti: (i) mappatura dei canali utilizzati, (ii) dimensione organizzativa e individuazione di possibili enabler o barriere endogene, (iii) dimensione cliente e ottimizzazione della customer experience in un contesto omnicanale. 


Data: Giugno 2017
Metodologia di ricerca: Qualitativa - Multicases
Panel: Interviste a 20 manager con ruoli cardine nella gestione dei canali della propria azienda. 10 casi aziendali di realtà attive in settori eterogenei (Servizi, Manufacturing, Retail e Pure player)


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Workshop - presentazione dei risultati

BEA - Brand Experience Assessment

Il Brand Experience Assessment (BEA) è un indice statistico per la misurazione della customer experience, sviluppato da un team di ricercatori di SDA Bocconi con il supporto di AKQA Italia. Abbracciando un approccio multi-method, il BEA consente di analizzare la relazione brand-consumatore indagandone l’impatto sull'intenzione di acquisto dichiarata.


Data report: Marzo 2017
Metodologia di ricerca: Quali-quantitativa
Panel: 19 interviste qualitative a individui tra i 18 e i 64 anni condotte attraverso l’applicazione del protocollo Z-MET (Zaltman Metaphor Elicitation Tecnique, 1996)
Campione (CAWI): 2558 individui (campione rappresentativo della popolazione italiana adulta, 18-64 anni) 


Articolo E&M: I driver di una customer experience di successo


Workshop di presentazione dei risultati (17 maggio 2017)

Customer centricity in action

Cosa significa customer centricity? E cosa caratterizza un’impresa customer centric? Il progetto di ricerca promosso dal Knowledge Group Marketing & Sales di SDA Bocconi individua un modello teorico e ne indaga antecedenti e impatto su un campione di circa 300 aziende.


Data report: Dicembre 2016
Metodologia di ricerca: Quali-quantitativa


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Workshop - presentazione dei risultati

Il Commerciale agli occhi del Top Management

Qual è il percepito del Sales nelle imprese italiane? La ricerca promossa dal Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi ha approfondito il ruolo della funzione e delle competenze commerciali secondo cinque prospettive: l’importanza della funzione per il successo dell’azienda, il peso di un background Sales per la carriera di un manager, le skill commerciali considerate più utili per ricoprire ruoli apicali, i percorsi ottimali di carriera per attrarre e mantenere risorse nel campo e i limiti che inibiscono lo sviluppo delle competenze commerciali.


Data: Ottobre 2016
Metodologia di ricerca: Survey
Campione: 144 Top Manager


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Workshop - presentazione dei risultati

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