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Omnichannel Branding

Una ricerca esplorativa - promossa congiuntamente dalla Brand Academy e la Channel & Retail Academy di SDA Bocconi - volta a definire le strategie, i percorsi di sviluppo e l’impatto dell’omnicanalità sulle organizzazioni.

Attraverso interviste in profondità a manager ed executive con ruoli cardine nella gestione dei canali per brand e aziende di differenti industry, la ricerca verte su tre macro-aspetti: (i) mappatura dei canali utilizzati, (ii) dimensione organizzativa e individuazione di possibili enabler o barriere endogene, (iii) dimensione cliente e ottimizzazione della customer experience in un contesto omnicanale. 


Data: Giugno 2017
Metodologia di ricerca: Qualitativa - Multicases
Panel: Interviste a 20 manager con ruoli cardine nella gestione dei canali della propria azienda. 10 casi aziendali di realtà attive in settori eterogenei (Servizi, Manufacturing, Retail e Pure player)


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Workshop - presentazione dei risultati

BEA - Brand Experience Assessment

Il Brand Experience Assessment (BEA) è un indice statistico per la misurazione della customer experience, sviluppato da un team di ricercatori di SDA Bocconi con il supporto di AKQA Italia. Abbracciando un approccio multi-method, il BEA consente di analizzare la relazione brand-consumatore indagandone l’impatto sull'intenzione di acquisto dichiarata.


Data report: Marzo 2017
Metodologia di ricerca: Quali-quantitativa
Panel: 19 interviste qualitative a individui tra i 18 e i 64 anni condotte attraverso l’applicazione del protocollo Z-MET (Zaltman Metaphor Elicitation Tecnique, 1996)
Campione (CAWI): 2558 individui (campione rappresentativo della popolazione italiana adulta, 18-64 anni) 


Articolo E&M: I driver di una customer experience di successo


Workshop di presentazione dei risultati (17 maggio 2017)

Customer centricity in action

Cosa significa customer centricity? E cosa caratterizza un’impresa customer centric? Il progetto di ricerca promosso dal Knowledge Group Marketing & Sales di SDA Bocconi individua un modello teorico e ne indaga antecedenti e impatto su un campione di circa 300 aziende.


Data report: Dicembre 2016
Metodologia di ricerca: Quali-quantitativa


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Workshop - presentazione dei risultati

Il Commerciale agli occhi del Top Management

Qual è il percepito del Sales nelle imprese italiane? La ricerca promossa dal Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi ha approfondito il ruolo della funzione e delle competenze commerciali secondo cinque prospettive: l’importanza della funzione per il successo dell’azienda, il peso di un background Sales per la carriera di un manager, le skill commerciali considerate più utili per ricoprire ruoli apicali, i percorsi ottimali di carriera per attrarre e mantenere risorse nel campo e i limiti che inibiscono lo sviluppo delle competenze commerciali.


Data: Ottobre 2016
Metodologia di ricerca: Survey
Campione: 144 Top Manager


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Workshop - presentazione dei risultati

Italian Brand Authenticity in the Luxury Industry

Cosa significa brand authenticity nel ventunesimo secolo? E come si declina tale concetto multidimensionale nel mondo del lusso e della moda? La Brand Academy di SDA Bocconi ha promosso una ricerca sull’autenticità di marca, un tema che negli ultimi anni ha assunto notevole rilievo nel rappresentare, narrare e diffondere i valori sottostanti a molti brand. Tra i casi analizzati si ritroveranno molte imprese italiane particolarmente rappresentative del "Made in”.
Un approccio integrato di ricerca, di natura quali-quantitativa, ha approfondito il tema secondo una prospettiva olistica, confrontando vissuti e percezioni di stakeholder interni ed esterni all’azienda: proprietà, management, opinion leader, retailer e consumatori.


Data: Maggio 2016
Metodologia di ricerca: Quali-quantitativa
Ricerca esplorativa: 93 interviste face-to-face a manager, imprenditori e dipendenti + 10 interviste a opinion leader del territorio
Ricerca quantitativa: 298 Consumatori (370 valutazioni di brand) e 72 Retailer 

Territori e brand coinvolti nella ricerca:

  • Campania - E. Marinella, Kiton, Tramontano
  • Marche - Lardini, Simonetta e Tod's
  • Toscana - Roy Rogers e Salvatore Ferragamo

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Workshop - presentazione dei risultati

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